lunes, abril 15, 2013

La primera infancia y su educación: entre utopía y ciencia, de la Edad Moderna al siglo XX

Giordana Merlo
La prima infanzia e la sua educazione tra utopia e scienza dall'Età Moderna al Novecento

Milán, FrancoAngeli, 2012, 336 págs., 38€.

El reconocimiento de la esfera infantil como un mundo separado, como categoría conceptual y problema social, es el fruto de un proceso histórico lento. Dentro de una historia de la educación de la infancia, esta labor se integra con autonomía y especificidad, a partir de la delimitación temporal de la infancia a que se hace referencia en este libro: desde el nacimiento hasta los tres años.
La larga duración y la perspectiva interdisciplinar son los fundamentos metodológicos de esta contribución, que procura captar las huellas de una existencia tan cierta como silenciosa. Si bien, es necesario referirse a los diversos planos de formulación conceptual (desde la cultura en sentido amplio, lo pedagógico-didáctico a lo existencial) donde son dos las fuentes fundamentales: la producción utópica y la definición de un conocimiento científico que caracteriza cada vez más la edad infantil, de acuerdo a su propio significado, y prestando cada vez más atención a la educación.

(*) Giordana Merlo es investigadora de Historia de la Pedagogía en la Universidad de Padua, donde imparte las asignaturas de Historia de la Pedagogía e Historia de la Educación infantil. En el ámbito histórico-pedagógico ha realizado diversas investigaciones sobre la historia de las teorías pedagógicas, las instituciones educativas, prestando especial atención a la infancia como sujeto histórico, y de la educación comparada.

Índice

I Prefacio.
II Introducción, Giuseppe Zago.

III Storiografia dell'educazione e storia dell'educazione dell'infanzia
1-L'ambito di recerca
2-Il terreno storico
3-Il terreno pedagogico
4-La ricerca storico-pedagogica-educativa
5-Per una definizione di infanzia

IV L'infanzia nelle utopie del Cinquecento
1-L'utopia come fonte storica
2-Utopia ed educazione
3-Thomas More
4-I figli “scelti” delle città felici
5-L'infanzia taciuta nella Repubblica immaginaria

V Il Seicento tra ideale di pacificazione e nuova scienza
1-L'infanzia nei disegni di pacificazione: Johann Valentin Andreä e Tommaso Campanella
2-La rinascita sociale di Éméric Crucé
3-La prima infanzia nell' antropologia razionale di Comenio
4-Il “prescelto” di Bensalem
5-I bambini nella città invisibile: Antillia
6-Tra utopia e idee rivoluzionarie: Winstanley e Harrington
7-Fuori dall'utopia: l'infanzia nell'empirismo di John Locke
8-Contro il dispotismo monarchico francese: il romanzo fantastico di Cyrano de Bergérac
9-La terra australe di Gabriel de Foigny
10-La conquista della perfetta razionalità nell'Ajao di Fontenelle
11-La riflessione pedagogica di Fénelon
12-Considerazioni conclusive

VI L'Illuminismo e il definirsi di una cultura dell'infanzia
1-Il Settecento: il secolo dell'utopia
2-Tra Basiliade e Code de la nature
3-Il dovere genitoriale della società nel Vrai système
4-Un nuovo bambino: Emilio
5-L'infanzia tra il mito del buon selvaggio e il figlio dello Stato nelle utopie del secondo Settecento
6-Nascere maschio o femmina nell'utopia di Restif de la Bretonne
7-L'infanzia nella proiezione temporale di Mercier
8-Il contributo scientifico alla cultura dell'infanzia

VII L'infanzia tra socialismo utopico e Romanticismo
1-Victor
2-La prima infanzia nel socialismo utopico di Fourier
3-Alcune riflessioni a margine di Fourier
4-Una cultura dell'infanzia nella repubblica di Icaria
5-Oltre il socialismo utopico: Robert Owen
6-Il contributo del socialismo utopico: alcune riflessioni
7-L'amore pensoso di Pestalozzi
8-Richter: un'immagine d'infanzia poetica e religiosa
9-La definizione della dimensione ludica del bambino

VIII Tra scienza e utopia nella seconda metà dell'Ottocento
1-L'anello mancante
2-La ricerca sperimentale sull'età infantile
3-Infanzia e famiglia nella seconda metà dell'Ottocento
4-L'utopia dell'Ottocento positivista
5-Il silenzio utopico sull'infanzia
6-L'infanzia nell'America del “XXI secolo”
7-L'infanzia nell'Inghilterra del “duemila”
8-Alle soglie della distopia: Samuel Butler
9-I bambini da salvare in A Modern Utopia e oltre
10-Considerazioni conclusive

IX Uno sguardo al Novecento
1-L'infanzia in alcuni contributi della riflessione pedagogica tra Ottocento e Novecento
2-Il contributo della psicanalisi
3-Esperienze di educazione antiautoritaria: Vera Schimdt
4-I bambini di Erez Israel
5-Fuori dall'utopia: Summerhill
6-Le distopie del Novecento
7-Figli di meccaniche unión
8-Gli esisti nefasti del totalitarismo tra distopia e realtà
9-Il rapporto madre-bambino

X Conclusiones
XI Bibliografía

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