jueves, julio 04, 2019

La historia de los libros animados

Pop-app. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app

Gianfranco Grupi y Pompeo Vagliani


 Fondazione Tancredi di Barolo, mayo 2019



 Esta publicación recoge las contribuciones de especialistas de diferentes disciplinas (como historiadores del libro, de la ciencia, del cine o de la literatura infantil y juvenil) que han investigado acerca de la historia de los "libros animados" desde la Edad Media hasta las aplicaciones digitales más modernas que podemos encontrar en nuestros días. Se trata pues de una historia de aquellos libros que incluyen dispositivos mecánicos o paratextuales que reclaman la interacción del lector o lectora con propósitos muy diversos, como por ejemplo intenciones te tipo didácticas, mnemotécnicas, lúdicas, etc.

ÍNDICE

Introduzione (Gianfranco Crupi, Pompeo Vagliani)

Prefazione

Libri, pagine e Segni mobili: da una lettura in filigrana (Maria Gioia Tavoni)

Libri animati antichi tra filosofía e scienza

1. Metodi e applicacione disciplinari degli strumenti di carta dal XIII al XVII secolo (Giafranco Crupi)

2. Ruote della conoscenza e volvelle lulliane (Alessandro Tessari)

3. La macchina di carta (Caterina Marrone)

4. Dispositivi cognitivi mobili nella trattatistica mnemonica e retorica in età moderna (Fabrizio Bondi, Andrea Torre)

5. Il Calendarium del Regiomontano (Giovanna Bernini)

6. “Nebbia di fili”: strumenti di carta per l’astronomia patrica (1474-1613) (Giorgio Strano)

7. Rote, tabulae orbiculares e volvelle calendariali (Lorenzo Mancini)

8. Libri di sorte in movimiento tra arte e divinazione (Silvia Urbini)

9. Stampe in dialogo con i libri animati (Gabriella Bocconi, Isabella Rossi)

10. I libri antichi animati (XV-XVIII sec.): tipologie e tecniche di realizzacione (Andrea De Pasquale)

11. “Con patienza et applicatione”. Libri mobili: istruzioni per l’uso (Valentina Sestini)

Tipologie e modelli del libro animato moderno

12. Libri animati per l’infanzia: piattaforme creative dalla carte alle app (Pompeo Vagliani)

13. Libri in gioco (Roberto Farné)

14. Esperienze della visione: rapporti tra libri animati e macchine del precinema (Donata Pesenti Campagnoni)

15. Renato Grimaldi; Libri, robot e app tra passato, presente e futuro (Barbara Bruschi)

16. Al tempo della multimedialità: i Reactive Books di John Maeda (Antonella Sbrilli)

Glossario (Mara Sarlatto)

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